ANALISI QUALITATIVA e VALUTAZIONE DEL DIAMANTE – corso specializzazione

Gen 19, 2013 in Corsi

ANALISI QUALITATIVA e VALUTAZIONE DEL DIAMANTE – corso specializzazione

Diploma: POLISHED DIAMOND GRADE

 

09- 13 Novembre 2019 – Ascoli Piceno

16 – 20 Marzo 2020 – Ascoli Piceno

12 – 16 Ottobre 2020 – Ascoli Piceno

 

9:00 – 18:00 – 5 days

PROGRAMMA DEL CORSO Finalità Approfondire e  consolidare le tecniche di base già acquisite. Estendere l’operatività, finalizzata alla certificazione, all’impiego del proporziometro ed alla classificazione dei tagli fantasia. Saper valutare i tagli fantasia, i tagli antichi, le pietre danneggiate. Saper riconoscere il diamante sintetico, i trattamenti, le sue imitazioni. Argomenti

  1. Pratica intensiva di approfondimento finalizzata alla certificazione, incentrata su: classificazione della purezza, classificazione del colore.
  2. Aggiornamento sulle nuove strumentazioni in uso.
  3. Classificazione e valutazione dei tagli antichi.
  4. Imitazioni del diamante (riconoscimento); teoria; esercitazioni pratiche.
  5. Diamante sintetico
  6. Trattamenti del diamante
  7. Pratica intensiva di approfondimento finalizzata alla certificazione, incentrata su: impiego del proporziometro e del proporziometro oculare adattabile al microscopio ed esercitazioni pratiche, cenni sulle nuove strumentazioni in uso: proporziometro computerizzato.
  8. Classificazione e valutazione dei tagli fantasia. Teoria e pratica su campionario rappresentativo di diamanti naturali.

Qualifiche A compimento del corso n.2 verrà rilasciato il Polished Diamond Grader Diploma.   I corsi contrassegnati da un asterisco (*) sono relativi ai corsi fuori sede.   I nostri corsi sono riconosciuti dall’Istituto I.G.I., scopri la lista completa dei corsi in Italia selezionando la sezione Italy nel sito ufficiale. Visualizza il sito I.G.I.