Diploma: POLISHED DIAMOND GRADE
31 Marzo – 04 Aprile
17 – 21 Novembre 2025
PROGRAMMA DEL CORSO Finalità Approfondire e consolidare le tecniche di base già acquisite. Estendere l’operatività, finalizzata alla certificazione, all’impiego del proporziometro ed alla classificazione dei tagli fantasia. Saper valutare i tagli fantasia, i tagli antichi, le pietre danneggiate. Saper riconoscere il diamante sintetico, i trattamenti, le sue imitazioni. Argomenti
- Pratica intensiva di approfondimento finalizzata alla certificazione, incentrata su: classificazione della purezza, classificazione del colore.
- Aggiornamento sulle nuove strumentazioni in uso.
- Classificazione e valutazione dei tagli antichi.
- Imitazioni del diamante (riconoscimento); teoria; esercitazioni pratiche.
- Diamante sintetico
- Trattamenti del diamante
- Pratica intensiva di approfondimento finalizzata alla certificazione, incentrata su: impiego del proporziometro e del proporziometro oculare adattabile al microscopio ed esercitazioni pratiche, cenni sulle nuove strumentazioni in uso: proporziometro computerizzato.
- Classificazione e valutazione dei tagli fantasia. Teoria e pratica su campionario rappresentativo di diamanti naturali.
Qualifiche A compimento del corso n.2 verrà rilasciato il Polished Diamond Grader Diploma. I corsi contrassegnati da un asterisco (*) sono relativi ai corsi fuori sede. I nostri corsi sono riconosciuti dall’Istituto I.G.I., scopri la lista completa dei corsi in Italia selezionando la sezione Italy nel sito ufficiale. Visualizza il sito I.G.I.